La vacanza: come renderla regale

Come organizzare una vacanza regale? Un viaggio è sempre un regalo molto gradito, poiché lascia nella persona che lo ha vissuto momenti indelebili che restano per tutta la vita. Magari immortalati in tante foto, souvenir particolari presi in qualche negozio più nascosto, capi di abbigliamento introvabili dove si vive.

In realtà, a parte gli oggetti da portare a casa, il ricordo viene fissato anche dai luoghi che si è deciso di visitare e dove si è soggiornato.

Ci sono poi occasioni speciali come un anniversario di matrimonio, un fidanzamento ormai “ufficiale”, il compleanno di una età importante, che possono essere festeggiati con un viaggio di tipo regale. Ma cosa vuol dire? E come organizzarlo?

Viaggio regale: cosa significa?

Può accadere di sentir parlare di viaggio regale o di aver ricevuto espressamente questa richiesta dalla persona amata. Ma cosa significa? Occorre partire dal concetto di Regale, stante per “Riferibile o paragonabile agli attributi tradizionali e favolosi dei re”.

Dunque, non è difficile immaginare di cosa si stia parlando. Di un viaggio principesco, vissuto nel lusso o nell’eleganza, che faccia vivere ai viaggiatori momenti incantevoli, indimenticabili. Facendoli sentire come veri e propri reali. Serviti e riveriti, senza pensieri, momenti tutti per loro.

Come organizzare un viaggio regale?

Per organizzare un viaggio regale si può scegliere per esempio un hotel all inclusive ad Alba adriatica. O, ancora, un agriturismo con piscina a Rimini.

Quindi, non è detto che occorra per forza alloggiare in posti reali per sentirsi tali. Basta anche scegliere delle strutture che abbiano tutta una serie di servizi e comfort che ci facciano sentire come tali. Proprio come i succitati o un hotel all inclusive a Palermo.

Se invece si vuole vivere l’ebrezza di un soggiorno da favola a tutti gli effetti, non mancano tanti castelli che sono aperti ai turisti. E senza neanche dover lasciare il nostro paese.

Si pensi al Castel Fragsburg, a pochi chilometri da Merano e Bolzano, in Alto Adige. O al Castello di Lispida, nel cuore del Parco dei Colli Euganei, in Veneto. Ma non solo Nord est. Il Castello di Limatola, che sovrasta l’antico borgo medioevale, si trova a Limatola, comune di Benevento, Campania.

Anche il centro Italia però ha tanti castelli. Da segnalare per esempio il Castello di Gabbiano, a Mercatale In Val di Pesa, in Toscana, che apparteneva alla famiglia dei Bardi.