Shopping abbigliamento online: alcuni tips

Sono sempre di più i consumatori che si affidano agli e-store per i loro acquisti: la possibilità di fare shopping comodamente dal divano di casa, il vantaggio di non fare la fila, poter comparare i prezzi e, spesso, trovare promozioni assenti nei punti vendita fisici, fanno sì che internet sia ormai un gigantesco centro commerciale virtuale.

I fattori di convenienza non sono pochi, ma occorre fare attenzione e utilizzare qualche trucchetto per rendere la propria esperienza d’acquisto sicura e vantaggiosa.

Innanzitutto, opta per e-commerce conosciuti e ben recensiti. Non solo le grandi catene in franchising, ma anche piccoli venditori possono offrire chicche a ottimi costi; non fermarti però ai feedback presenti nelle solite sezioni “dicono di noi”, potrebbero non essere veritiere. Piuttosto, controlla l’affidabilità del negozio su canali terzi.

Un trucchetto per ottenere una percentuale di sconto è quello di iscriversi alla newsletter. Naturalmente non utilizzare un indirizzo e-mail lavorativo, ma creane uno ad hoc per il tuo shopping online. Tantissimi siti regalano, all’iscrizione, la spedizione gratuita e/o un codice promo per il primo acquisto; inoltre, riceverai nella posta gli avvisi per le promozioni e svendite periodiche. Se il negozio presenta un programma fedeltà, investi 5 minuti del tuo tempo per aderire, così da accumulare punti convertibili in coupon e risparmiare sulle compere future.

E, a proposito di spese di spedizione, cerca di inoltrare ordini cumulativi con amici e parenti, in modo da arrivare alla soglia minima per ottenerle gratuitamente in qualunque periodo dell’anno.

Un altro suggerimento è quello di consultare le piattaforme multi-brand in luogo dei siti dei singoli produttori. Soprattutto per la vendita abbigliamento firmato uomo online e borse e accessori donna, su questo tipo di e-commerce trovi vantaggiose campagne di saldi, flash sale, resi facili e gratuiti e, molto spesso, una sezione outlet su cui fare veri e propri affari.

Infine, confronta il costo dell’articolo di tuo interesse consultando i siti di comparazione e monitoraggio prezzi. Capita non di rado che uno stesso prodotto sia presente su più store online e subisca notevoli variazioni di prezzo; con un semplice confronto capirai dove sia più conveniente fare shopping.