I 5 migliori strumenti di finanziamento

La crescente richiesta di prestiti nel nostro Paese ha fatto sì che in pochissimi anni aumentassero le proposte da parte di banche e finanziarie. Ad oggi abbiamo un ampio ventaglio di offerte, pensate su misura per andare incontro a qualunque necessità. Abbiamo quindi scelto di analizzare brevemente i cinque migliori strumenti di finanziamento, così da darti un aiuto concreto per risollevare la tua liquidità.

Se necessiti di denaro per ristrutturare casa, acquistare una nuova automobile o affrontare spese consistenti, la soluzione più idonea è quella di un finanziamento personale finalizzato. Si tratta di una formula che consente di ottenere cifre molto alte presentando adeguata documentazione che ne attesti la destinazione.

All’estremo opposto, quanto a caratteristiche, troviamo il prestito fiduciario, che è invece non finalizzato, ossia non subordinato all’acquisto di beni e servizi. Spesso il rimborso avviene tramite cambiali (si parla infatti anche di prestito cambializzato), così da non avere trattenute in busta paga.

Per i dipendenti pubblici con finanziamenti aperti che abbiano esigenza di ristrutturare i debiti e acquistare beni e servizi di un certo valore, l’opzione consigliabile è quella del prestito con delega. È anche detto “cessione del doppio quinto” perché il piano di ammortamento, spesso decennale, consta di rate che vanno da un terzo sino alla metà dello stipendio. Condizione per richiederlo è avere un contratto a tempo indeterminato ed essere in servizio da almeno sei mesi.

A questo proposito citiamo la soluzione di prestito con cessione del quinto, valevole tanto per lavoratori dipendenti (pubblici o privati), quanto per pensionati. La differenza rispetto agli strumenti sopra citati non sta tanto negli importi o nell’ammontare delle rate, quanto nella modalità di rimborso; con la cessione del quinto la rata, che non può eccedere, appunto, un quinto della busta paga o del cedolino della pensione, viene detratta in automatico. In questo modo si evitano dimenticanze e ritardi che facilmente generano more anche elevate. Questa tipologia di prestito viene usata per ogni dipendente, da quello del settore pubblico fino al privato, come cessione del TFS (se non sai cos’è, leggi questo sito che ti spiega il TFS) o del TFR, fino ai dipendenti a tempo determinato.

Infine, vanno menzionati piccoli prestiti online, per i quali nella maggior parte dei casi non vengono richieste garanzie né storico creditizio. Tale formula è perfetta nel caso di protestati e cattivi pagatori, nonché tutte le categorie che non hanno busta paga. Certo, i tassi di interesse sono più alti della media, ma è comunque una possibilità in più di ottenere credito, peraltro in tempi brevi.