Linux vs Windows

Linux e Windows sono due dei sistemi operativi più famosi e più utilizzati. Spesso, specialmente per gli appassionati di informatica, si pone il problema di capire fino in fondo quale sistema operativo possa essere migliore tra i due. È piuttosto difficile rispondere a questa domanda. Più che altro è conveniente analizzare gli aspetti positivi e negativi di entrambi gli OS. Vediamo quali sono questi aspetti che dobbiamo prendere in considerazione.

Linux

Linux è un opensource. Significa che è un sistema operativo a codice aperto, perché chiunque può fornire il proprio contributo per migliorarlo. Questo comporta anche una distribuzione gratuita, di cui gli utenti si possono avvantaggiare. Il punto di forza di questo sistema operativo è rappresentato dalla sicurezza, perché la community intorno ad esso è molto attiva e riesce a mettere mano a bug e ad eventuali falle in tempi molto rapidi.

Di contro dobbiamo sapere che Linux non rappresenta un valido strumento per il gaming. Inoltre manca la compatibilità di alcuni software. Tra l’altro alcuni drive video disponibili per Linux arrivano piuttosto in ritardo rispetto alla concorrenza e spesso gli utenti preferiscono delle alternative, che è possibile utilizzare con più efficacia rifacendosi ad altri sistemi operativi.

Windows

Windows è il sistema operativo di Microsoft, quello più diffuso sui computer. Esiste una disponibilità infinita di software per questo OS, che rispondono alle più disparate esigenze degli utenti. In pratica, utilizzando Windows, chiunque può trovare un’ampia scelta di programmi per qualsiasi operazione. Microsoft ha creato anche Windows 10, l’ultima versione del sistema operativo, con una struttura più stabile, con aggiornamenti costanti anche per quanto riguarda il supporto driver.

Windows è perfetto anche per chi ama il gaming. Infatti le più importanti case produttrici in ambito videoludico sviluppano dei titoli specifici per questo sistema operativo. Tuttavia bisogna considerare che il sistema è a pagamento e che i prezzi possono essere anche piuttosto elevati. Non presenta un codice aperto e quindi gli utenti hanno poche possibilità di personalizzazioni.

Dal punto di vista della sicurezza, nonostante i vari miglioramenti raggiunti, questo tipo di sistema operativo presenta ancora delle vulnerabilità, essendo esposto a molti virus, trojan e malware.