I migliori servizi di file storage

I servizi di file storage sono molto importanti, perché ci permettono di salvare quei file che non riusciamo ad archiviare sui nostri dispositivi tecnologici, come per esempio gli smartphone, a causa dell’esaurimento della quantità di memoria disponibile. Un’ottima soluzione è rappresentata dai servizi di cloud storage, che offrono l’opportunità di salvare file in rete. In questo modo, oltre al vantaggio di disporre di uno spazio di archiviazione molto ampio, possiamo disporre dell’utilità di accedere ai nostri contenuti in qualsiasi occasione e in qualsiasi luogo in cui ci troviamo, avendo a portata di mano una connessione ad internet. Ma quali sono i migliori servizi di cloud storage a cui possiamo affidarci. Eccone alcuni importanti.

Google Drive

Il servizio di cloud storage offerto da Google è sicuramente uno dei più famosi. Google Drive offre uno spazio di archiviazione in rete gratuito, fino ad ottenere 15 GB di spazio. Si possono acquistare anche piani premium, con abbonamenti da un minimo di 100 GB al costo di 1,99 euro al mese ad un massimo di 1 TB al prezzo di 9,99 euro al mese. Google Drive offre anche numerosi strumenti aggiuntivi per creare e condividere documenti e per effettuare automaticamente il backup dei file.

Dropbox

Dropbox offre 2 GB di spazio gratuito che si può ottenere mediante la creazione di un account. Presenta dei piani di abbonamento molto utili anche per le aziende. Possiamo ricordare i piani tariffari standard, advanced ed enterprise, che partono da 60 euro al mese.

OneDrive

OneDrive è un servizio di file storage online offerto da Microsoft. Se ci registriamo gratuitamente, otteniamo 5 GB di spazio. Possiamo anche sottoscrivere piani a pagamento, con offerte da 65 euro all’anno per arrivare ad un massimo di 5 TB. Per i privati sarebbe più utile l’abbonamento da 50 GB con un costo di 2 euro al mese.

iCloud

Per gli utenti di Apple è preferibile utilizzare il servizio iCloud. Questo spazio viene utilizzato soprattutto per l’archiviazione di foto e di documenti su iCloud Drive. Anche in questo caso vengono proposte diverse tipologie di abbonamento, a partire da 0,99 euro al mese, e moltissime applicazioni che si interfacciano con questo servizio di storage.